Marie-Claire Guyot
Marie-Claire Guyot nasce a Parigi il 19 maggio 1937. Studia pianoforte al Conservatorio di musica di Marsiglia, città dove trascorre la giovinezza.
Nel 1961 comincia a dipingere, sposa Bruno Colombo e si trasferisce in Italia, dove vive prima a Venezia, poi a Torino e infine a Milano. Ma ogni estate torna alla vecchia casa di famiglia in Borgogna, luogo carico di ricordi, dove condivide con la sorella il percorso artistico. La sua è una ricerca delle radici perdute che coincide con un’introspezione ossessiva. È sempre lei il soggetto delle sue opere, un universo immaginario dove infanzia, maternità, religione si trasfigurano sulle tele dipinte fino al bordo: non ci sono alberi né paesaggi ma una solitudine popolata di personaggi immensi o minuscoli, animali e simboli. In un “cammino della creazione” così come lo definiscono le sorelle, confortato dall’incontro con Louis Deledicq, esperto d’arte a cui ogni anno Marie-Claire consegna regolarmente le opere, veri e propri parti che l’artista non vuole mostrare a nessun altro, nemmeno alle due figlie. Marie-Claire comincia a esporre le proprie opere a partire dal 1965.
Frequenta corsi di incisione a Torino all’Accademia Albertina nel 1969 e a Urbino nel 1973. Nel 1970 vince il premio “Studenti Stranieri” UCSEI a Milano. Marie-Claire è mancata all’improvviso il 21 gennaio 1991.
Mostre selezionate
2018 – “Il fattore F. Femminilità, fragilità, forza”, galleria Maroncelli 12, Milano
2015 – Outsider Art Fair, rappresentata dalla galleria Maroncelli 12, Parigi
2014 – “L’opera segreta”, personale, galleria Maroncelli 12, Milano
1992 – Personale, Museo di Noyers, Yonne (Francia)
1982 – Personale, Nove Colonne, Bologna
1980 – Personale, Citibank, Torino
1979 – Personale, Nove Colonne, Trento
1979 – Personale, Il Mercante, Milano
1965 – Personale, Galleria Internazionale, Venezia
Collezioni selezionate
Musée de la Création Franche, Bègles (Bordeaux)
Casa dell’Art Brut, Mairano di Casteggio (Pavia)