Shaul Knaz

Shaul Knaz nasce nel 1939 nel Kibbutz Gan Shmuel, in Israele, dove vive e lavora tutta la vita fino alla morte nel 2022.

Lui stesso descrive la sua come arte sociale. Artista autodidatta, in precedenza illustratore e grafico, Knatz osserva le situazioni nel suo Paese, nel kibbutz e si interessa dei desideri della gente, delle loro ricerche per l’amore, la libertà, la gioia, la pace. Le sue opere sono sature di segni e immagini, leggere il suo lavoro è come scorrere un testo dove emergono i ricordi della sua vita e del territorio che lo circonda. Gli uomini e le donne sono gli assoluti protagonisti dei suoi lavori che rappresentano la ricerca umana della socialità insieme alla difficoltà di sostenerne le relazioni. Knaz espone una visione personale della realtà che lo circonda, in un Paese difficile qual è Israele, sottoposto a quotidiane tensioni sociali e politiche. Tema centrale del suo lavoro è il difficile rapporto tra le persone, il senso di alienazione che contrappone l’individuo alla società moderna che tende a soffocare la sua essenza, la sua umanità.

Nei suoi quadri i soggetti che compongono l’insieme sono assemblati in maniera casuale, spesso ripetuti o ribaltati su uno spazio che nega la prospettiva. Ne risulta pertanto un’immagine piatta, bidimensionale. I colori accesi e l’originalità della composizione lo rendono un artista unico nel suo genere.

Mostre selezionate

2023 – “Life happens!”, Musée Visionnaire, Zurigo

2022 – Unfair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano

2021 – “Vedi tu quello che vedo io?”, galleria Maroncelli 12, Milano

2019 – Affordable Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano

2017 – “Letter to Tanks”, The Petach Tikva Museum of Art, Petach-Tikva, Israele

2016 – “Mehrdad Rashidi – Shaul Knaz. The Long Future”, Collezione Fabio e Leo Cei, Casale Monferrato, Italia

2015-’16 – “Design for a dream …”, personale, galleria Gugging, Vienna, Austria

2013 – Personale, galleria Ermanno Tedeschi, Roma, Italia

2012 – “The world of Saul Knaz. Letters from Israel”, personale a cura di Hila Fishman, The Museum of Israeli Art, Ramat Gan, Israele

2010 – Personale, Galleria di Gan Shmuel, Israele

1996 – Personale, Migdal Gallery, Tel Aviv, Israele

1993 – Personale, Hatzer HaMoshava, Hadera, Israele

1985 – Personale, Metzuda Gallery, Caesarea, Israele

1984 – Personale, Gallery Tzavta, Tel Aviv, Israele