Mauro Gottardo
Mauro Gottardo è nato a Bardonecchia (Torino) nel 1965. Vive e lavora in proprio a Torino.
Ha frequentato l’Istituto Professionale Franco Balbis dove si è specializzato in grafica e in diverse tecniche di stampa. In seguito ha tenuto corsi di serigrafia per le scuole. Durante un periodo di lavoro come tipografo scopre l’amore per l’arte grafica e il lettering.
Mauro Gottardo è un appassionato del disegno a biro su carta, un supporto che ama soprattutto se ha già avuto una storia di cui porta qualche traccia. Lavora in assoluta solitudine, con la dedizione di un amanuense medievale – e con un tratto inesorabile – disegna figure iperrealistiche o fortemente stilizzate. Traccia, con precisione caratteri tipografici impaginandoli con figure umane o animali, costruendo manifesti prodotti in veri e propri cicli narrativi, in cui impiega anni di lavoro. Realizza tali opere – surreali e dense di riferimenti simbolici – disegnando su una piccola scrivania in una stanza affollata da fogli, rotoli in sequenze orizzontali alternate a visioni verticali. Nei lunghi rotoli, composti da strisce di fogli accostati, la ripetizione di un soggetto non è mai fine a se stessa, ma articola o punteggia lo svolgersi di un tema. In ogni suo lavoro ci sono colti riferimenti letterari, scientifici e storico-politici; sono crittografie cifrari, schedari in buste trasparenti, dossier in diverse lingue, oltre a quelli che lui definisce scotchages: collage fatti di pezzi di giornale presi e decontestualizzati, custoditi in ampie cartelline. Gottardo legge molto ed è lui stesso autore di libri originali.
«La mia incapacità di fare compromessi con la vita e con il mondo è uguale alla mia capacità nel disegnare sempre e comunque»
Mostre selezionate
2022 – Unfair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano
2021 – “Vedi tu quello che vedo io?”, galleria Maroncelli 12, Milano
2018 – Affordable Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano
2017 – “Fuoriserie”, a cura di Daniela Rosi e Tea Taramino, PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari, Palazzo Barolo, Torino
2016 – “Effetti collaterali”, personale, galleria Maroncelli 12, Milano
2016 – Outsider Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Parigi
2012 – “La biro o la fine del mondo”, a cura di Alfredo Accattino, Teatro Palladium, Roma
2007 – “Sphaerula Vagula”, doppia personale con Luciano Lattanzi, MIAAO, Museo Internazionale Arti Applicate Oggi di Torino
2006 – “Skeptik Sindrome”, personale, NSK Art Institute, Lubijana
2004 – “Inverno scettico”, Alice Van Dam, Torino
2003 – “Rolls”, personale, Alice Van Dam, Torino
1996 – Queens College, Cambridge, Inghilterra
1996 – Biola University La Miranda, California
1995 – Galeria Posada del Corregitor, Santiago del Cile
1995 – Begijnof Centrum Voor Kunster, Bruxelles