Michele Berton

Michele Berton nasce a Padova nel 1954; la lascia presto prima per Roma e poi per Milano. Nel 1976 abbraccia il Buddhismo, si trasferisce a Firenze e si iscrive alla facoltà di Lettere moderne. A Firenze stringe un sodalizio con il pittore Martin Bradley che lo seguirà fino al 1984. Insieme con il maestro Miyashita studia e pratica l’arte della calligrafia giapponese, approfondendo contemporaneamente la cultura e la lingua giapponese sotto la guida di Fosco Maraini. Torna a vivere a Milano, dove ottiene anche un Master in Comunicazione d’impresa. La sua espressione artistica si accompagna a un’intensa attività di docenza (Accademia Europea Arti e Media di Milano e di Novara, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Carrara di Bergamo) con corsi incentrati sulla teoria della percezione e psicologia della forma, sulla teoria e sul test di colore di Max Luscher. Per Berton è l’azione del dipingere che crea le forme: nel suo lavoro azione e forma sono la stessa cosa. E poi il colore, anzi i colori, brillanti, decisi, fluttuanti.

“I suoi quadri favoriscono la nostra concentrazione mentale, come fanno i mandala orientali” scrive il critico d’arte Tommaso Trini. Berton disegna e realizza anche gioielli come preziose sculture da indossare, narrazioni cosmiche, una sorta di reperti spaziali dalle geometrie morbide impreziosite da galassie di diamanti e altre pietre.

Mostre selezionate:

2022 – Unfair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano

2020 – Affordable Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano

2019 – Affordable Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12,  Milano

2019 – “La provocazione dello spazio”, galleria Maroncelli 12, Milano

2017 – “Chimere”, a cura di Donatella Airoldi e Mavi Ferrando, galleria Quintocortile, Milano

2016 – “Onde di Probabilità” galleria Rossini, Milano

1998 – “La terra trema”, galleria Il Milione, Milano

1995 – “Alberi e Affluenti”, personale, a cura di Tommaso Trini e Silvia Sperandio, Palazzo Lomellini, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, Carmagnola (TO)

1994 – Personale, Centro Internazionale della Grafica, Venezia

1993 – Personale, Libreria Feltrinelli, Padova